NASCITA
Nel 1983 un gruppo di persone decise di tentare l'avventura di "mettersi in proprio".
Erano persone aventi una pluriennale esperienza con:

  • i mainframe IBM 360, 370 con sistemi operativi PCP, MFT, MVT;
  • i linguaggi assembler, cobol e pl/1, oltre ai sistemi data base IMS, Tota
  • i metodi di acceso BDAM,ISAM,VSAM;
  • la gestione dati remoti BTAM, QTAM.
Date le nostre conoscenze di assembler e la discreta preparazione sistemistica di cui disponevamo, scegliemmo come macchina per l’impresa il sistema IBM serie/1. Avendo avuto tutti alle spalle esperienze lavorative nel campo della grande azienda struttura, interfacciarci con le dinamiche della piccola-media (industria) fu piacevolmente sorprendente. All’interno di AXA le conoscenze erano distribuite omogeneamente, i processi aziendali visibili, le responsabilità definite, le decisioni veloci e il riscontro rapido.

QUALITÀ
La grande azienda ci aveva chiaramente fatto comprendere l’importanza di una struttura, di scopi condivisi, e di definizione dei processi. Fu perciò naturale, per noi, pensare nel 1995 alla certificazione di qualità: AXA fu una delle prime aziende certificate del settore da CSQ.
Nel 1997, inoltre, AXA ottenne il primo premio qualità Italia per le imprese artigiane, era il primo assoluto conferito ad un’azienda situata in Friuli Venezia Giulia.

PRODUZIONE
L’analisi e lo sviluppo dei programmi avviene completamente all'interno di AXA; questo garantisce continuità per l’utente, veloce correzione degli errori da parte dei nostri tecnici, uniformità di sviluppo ed integrazione delle strutture dati.
Al fine di fornire ai propri clienti un prodotto di sempre elevata qualità, AXA testa i propri Software Gestionali prima del loro rilascio e esegue aggiornamenti periodici su tutti gli utenti.

CONSULENZA
Da sempre la forza di AXA è determinata dalla sua costante presenza presso i clienti, negli anni, infatti, l’azienda ha sviluppato un sistema di consulenza che integra persone aventi preparazione contabile e gestionale, oltre che una base informatica.

TECNICA
All' interno dell’AXA c'è una grossa preparazione sistemistica, conoscenza dei sistemi operativi, database e linguaggi di programmazione.