Settori

Edilizia


  • Budget di cantiere a quantità e valore.
  • Registrazioni SAL attivi e passivi.
  • Noli interni.
  • Contabilità per area: unico bilancio per più cantieri.
  • Flusso di cassa e previsione di cassa per cantiere.

Commercio


  • Budget delle vendite per agente e categoria di articoli.
  • Listini vendita.
  • Lotti di prodotti tracciabilità e scadenze.
  • Provvigioni su spedito e completamente pagato.
  • Codici a barre per vendite e inventario.
  • Margine per prodotto e per cliente.
  • Flusso di cassa.

Impianti


  • Preventivo d'impianto.
  • Gestione magazzino, sede e cantiere.
  • Flusso di cassa e previsione.

Formazione e servizi


  • Piano finanziario per corso/attività.
  • Rendiconto economico e monetario.
  • Rilevazione SAL per attività svolta.
  • Gestione partners.

Produzione per commessa


  • Definizione del disegno e del reticolo da produrre.
  • Rilevazione del margine alla messa in opera o alla vendita.
  • Controllo finanziario del progetto.

Produzione per magazzino


  • Assiemi con varianti e versione prodotto.
  • Definizione dei cicli e percorsi di conto lavoro.
  • Rilevazione tempi consuntivi e confronto con assegnati.
  • Calcolo fabbisogni di materiali con emissione di ordini di acquisto, produzione di conto lavoro e interna.

Protezione dati in Cloud


  • Copia e gestione dei salvi.
  • Garanzia di integrità e sicurezza dei dati.
  • Verifica e controllo di correttezza dei dati.


Architettura

DATI

La struttura dei dati è la prima attenzione di AXA. Una struttura corretta diminuisce notevolmente lo sforzo di sviluppo e garantisce, inoltre, una riduzione nell'eventuale insorgenza di errori.
Alla base della struttura dati si trova un dictionary di campo, di struttura e di funzione, prerequisito alla non duplicazione e alla non ridondanza delle informazioni, che viene curato scrupolosamente, al fine di alleggerirne lo sviluppo e di evitare eventuali scorrettezze.

DATI E INPUT DI LETTURA

Vi è una netta separazione tra le informazioni caricate dal cliente e l'insieme d'informazioni pronte per l'utilizzo. Il caricamento dei dati, documenti, presuppone un controllo di forma e merito, tuttavia non modifica di per sè direttamente l'ambiente di utilizzo.
Esiste, infatti, una coda delle registrazioni in corso di modifica che in primis garantisce l'unicità di utilizzo e in secundis aggiorna l'ambiente di lettura solo al completamento dell'operazione. In questo modo mai possono verificarsi fenomeni di registrazioni parziali.

COLLEGAMENTO CON L'ESTERNO

Tutti i documenti possono, oltre che essere inseriti da tastiera, venire importati attraverso un foglio di Microsoft Excel. Il programma P6000 ha dei punti di entrata, funzioni, coincidenti con il caricamento manuale, che vengono utilizzati direttamente dall'Excel servendosi degli stessi controlli e metodi del caricamento manuale. Esiste un'ambiente di interrogazione dei dati appositamente preparato, utilizzato dalle visualizzazioni a menù e avente la stessa interfaccia da Excel o da un altro programma. Le rappresentazioni, per quanto pensate, non possono mai cogliere tutte le sfumature delle esigenze del cliente e il metodo di utilizzare Microsoft Excel, con la stessa garanzia delle viste standard, che facilmente colgono queste esigenze.
L'ambiente di lettura, eventi, organizzato per argomento e direttamente aggiornato alla chiusura di ogni registrazione, ha una struttura uniforme e contiene sempre numero registrazione e riga del dato; garantisce, quindi, un collegamento con il documento d'origine e con il percorso (ad esempio: ordine, bolla, fattura, pagamento).

SCHERMATE

Tutte le schermate di caricamento e visualizzazione sono personalizzabili dall'utente in sequenza dei campi, dei titoli e del formato. Possono esserci campi personalizzati, inseriti nello standard con un controllo minimo di forma e congruenza.

PERSONALIZZAZIONI
Il programma P6000 viene definito standard in quanto ne esiste una sola versione, ciò ci permette di tenere aggiornati, ad uno stesso livello, tutti i nostri clienti. Esiste, tuttavia, un' insieme di punti di richiamo, exit routines, che permette controlli e personalizzazioni per cliente: il sistema di personalizzazione comprende una varietà di parametri modificabili nelle tabelle di sistema e di applicazione.

INSTALLAZIONE

Per quanto da sempre AXA sostenga che prima dell'installazione sia necessaria un'accurata analisi delle esigenze, tale operazione spesso non riesce a cogliere quei particolari, normali per il cliente, che risultano però essere incoerenti nel contesto. Il Software Gestionale AXA è stato pensato proprio per gestire nel migliore dei modi queste sorprese.

MULTILINGUE

Per una serie di coincidenze, il Software Gestionale AXA, oltre ad essere utilizzato da Catania a Udine, è installato anche fuori confine: Algeria, Bielorussia, Arabia e Russia. É pertanto indispensabile che disponga di più lingue contemporaneamente nelle intestazione dei campi, nei messaggi e soprattutto nelle descrizioni degli articoli, degli indirizzi, e dei testi liberi.
Piccoli sviluppi sono stati realizzati, inoltre, per le fiscalità locali, per il passaggio dati da AXA a programmi locali e viceversa.


AXA - Azienda

NASCITA

Nel 1983 decidemmo di tentare l'avventura di "metterci in proprio". Eravamo un gruppo di persone aventi una pluriennale esperienza con:

  • mainframe IBM 360, 370 con sistemi operativi PCP, MFT, MVT;
  • linguaggi assembler, cobol e pl/1, oltre ai sistemi data base IMS, Total;
  • metodi di acceso BDAM, ISAM, VSAM;
  • gestione dati remoti BTAM, QTAM.
Date le nostre conoscenze di assembler e la discreta preparazione sistemistica di cui disponevamo, scegliemmo come macchina per l’impresa il sistema IBM serie/1. Avendo avuto tutti alle spalle esperienze lavorative solamente nel campo della grande azienda struttura, interfacciarci con le dinamiche della piccola-media industria fu piacevolmente sorprendente. All’interno di AXA le conoscenze erano distribuite omogeneamente, i processi aziendali visibili, le responsabilità definite, le decisioni veloci e il riscontro rapido.

QUALITÀ

La grande azienda ci aveva chiaramente fatto comprendere l’importanza di una struttura, di scopi condivisi e di definizione dei processi. Fu perciò naturale, per noi, pensare nel 1995 alla certificazione di qualità: AXA fu una delle prime aziende certificate del settore da CSQ.
Nel 1997, inoltre, AXA ottenne il primo premio qualità Italia per le imprese artigiane, era il primo assoluto conferito ad un’azienda situata in Friuli Venezia Giulia.

PRODUZIONE

Completamente all'interno di AXA avviene l'analisi e lo sviluppo dei programmi; questo ci permette di garantire continuità per l’utente, veloce correzione degli errori da parte dei nostri tecnici, uniformità di sviluppo e integrazione delle strutture dati.
Al fine di fornire ai nostri clienti un prodotto di sempre elevata qualità, testiamo i Software Gestionali AXA prima del loro rilascio ed eseguiamo aggiornamenti periodici su tutti gli utenti.

CONSULENZA

Da sempre la nostra forza è determinata dalla costante presenza presso i clienti, negli anni, infatti, abbiamo sviluppato un sistema di consulenza che integra persone aventi preparazione contabile e gestionale, oltre che una base informatica.

TECNICA
All'interno di AXA c'è, inoltre, ampia preparazione sistemistica, conoscenza dei sistemi operativi, dei database e dei linguaggi di programmazione.


Novità

Il Software Gestionale AXA è sempre aggiornato rispetto alle ultime disposizioni di legge sia dal punto di vista fiscale che civilistico.


Contatti

AXA Srl Viale del Lavoro, 71 - Z.I.U. 33050 Pavia di Udine (UD)
Tel.: 0432-655000 - Fax.: 0432-675340
P.IVA: 01276440300
E-mail: axa@axasoft.it